Come ci accorgiamo che siamo pronti per il cambiamento?
Ti sei mai chiesto come fare a sapere che sei pronto per il cambiamento? Oppure sei pronto solo a cambiare la tua Vita?
Eh già perchè la tua Vita non cambierà… se non sarai Tu prima a cambiare!
Ho iniziato a capire che era arrivato il momento di cambiare qualcosa nella mia Vita all’età di 40 anni e nei successivi anni, il cambiamento è arrivato… Proprio così perchè quando il cambiamento inizia, possiamo solo migliorare ed è allora che non guardiamo più indietro ma dritto davanti a noi!
Con il “senno di poi”, tutto acquista significato: ogni gesto, ogni parola, ogni situazione, ogni persona… abbiamo tutte le risposte perchè adesso finalmente riusciamo a comprenderle.
Ti assicuro però che non è così semplice capire che siamo in fase di cambiamento e soprattutto avere la consapevolezza di esserne capaci.
Non è una questione di età perchè ogni persona è il frutto delle sue esperienze… Ti è mai capitato di dire “che matura quella ragazza per avere 20 anni”… ecco appunto, oggi partirei da qui… partirei da questa poesia di José Saramago… “Non importa quanti anni ho”.
“Quanti anni ho?
Ho l’età in cui le cose si guardano con più calma, ma con l’interesse di continuare a crescere.
Ho l’età in cui i sogni iniziano ad accarezzare con le dita e le illusioni si trasformano in speranza.
Ho l’età in cui l’amore a volte è il bagliore matto, ansiosi di consumarsi nel fuoco della desiderata passione.
E altre volte un luogo di pace, come il tramonto sulla spiaggia.
Quanti anni ho?
Non ho bisogno di dirlo con un numero, perchè i miei desideri realizzati, le mie lacrime che ho visto spargersi sul mio cammnio
quando i miei desideri svanivano… Valgono molto di più.
Che importa se compio venti, quaranta o sassant’anni! L’importante è l’età che sento!
Ho l’età in cui ho bisogno di vivere libera e senza paure.
Per continuare il mio sentiero senza timore, perchè porto con me le esperienze fatte e la forza dei miei desideri.
Quanti anni ho? E a chi importa?
Ho gli anni necessari per perdere la paura e fare quello che voglio e sento”.
Ci sono alcuni segnali che dovresti valutare per capire se è il Tuo momento di cambiare.
Come ti senti nel tuo quotidiano? Sei soddisfatto della tua attuale Vita oppure ti senti demotivato?
Chiediti… Vado al lavoro ogni giorno perchè mi piace veramente o solo perchè devo? Mi sento in gabbia? Esiste una via d’uscita?
Hai un sogno? Bene, allora fatti ispirare e comincia a vederlo in fase di realizzazione… vivi con la passione che solo i bambini hanno!
Devi imparare ad ascoltare te stesso, a guardarti dentro, a vedere solo quello che realmente vuoi vedere… impara a scegliere il meglio per Te perchè il rischio più grosso che puoi correre è quello di uniformarti a tutti quelli che per stare meglio, per uscire dalla quotidianità utilizzano varie tipologie di dipendenza.
E in ultimo, guardati attorno e osserva con molta attenzione… Ogni persona che entra in contatto con noi ha un determinato ruolo nella nostra vita ma non tutte restano con noi per tutta la vita…
Pensa ai tuoi amici, alle persone che frequenti abitualmente… Perchè le frequenti? Perchè con loro stai bene e avete delle cose in comune? Oppure le frequenti perchè è così da tempo o perchè sono importanti per il tuo lavoro, la tua posizione o potrebbero esserlo? Ti accettano per quello che sei o quando sei con loro devi essere un’altra persona?
Solo tu puoi risponderti, ma per esperienza diretta ti dico che a volte le persone intraprendono percorsi diversi rispetto ai nostri e anche quelli che pensavamo amici storici se ne vanno, lasciamoli andare senza sensi di colpa… si chiama scelta anche questa!
Se quello che hai letto ti ha suscitato qualcosa forse è perchè senti di essere in una fase di cambiamento; iscriviti alla nostra Newsletter cliccando QUI perché potresti soprenderti nel trovare un punto di vista che non avevi considerato…
A presto!
No Comments