Il Tuo Sogno…
Fin da bambini tutti noi avevamo un sogno, chi voleva fare la ballerina, chi l’astronauta, chi la maestra, chi il meccanico poi crescendo, la vita ci ha portato a dimenticare il nostro sogno e a calarci nella realtà… che è tutta un’altra cosa.
Già durante gli studi, ci rendiamo conto che realizzare il nostro sogno è troppo difficile e il contesto sociale in cui viviamo ci fa credere che non possiamo farcela oppure che solo pochi ci riescono e noi non saremo tra quelli.
Quindi cerchiamo un lavoro che ci dia un reddito e che ci permetta di sopravvivere e a detta di molti dovremmo ritenerci fortunati se abbiamo un lavoro fisso.
“Ma smettila di sognare ad occhi aperti” mi hanno detto più volte… E perché mai?
I miei genitori hanno fatto le loro scelte e stanno vivendo la vita che hanno scelto… Io posso scegliere la mia vita? La vita che voglio vivere?
Ascolto gli altri o faccio di testa mia? Sapendo di dare un grande dispiacere?
Io ho scelto… ho scelto me!
E tu? Stai vivendo la tua vita o quella di qualcun altro?
Stai facendo quello che ti piace, che ti appassiona o stai assecondando il volere dei tuoi genitori?
Ma ti rendi conto che loro hanno vissuto in un periodo diverso da quello che stiamo vivendo ora?
Hai mai provato a chiederti: “se il tempo e/o il denaro non fossero un problema… che cosa mi piacerebbe fare?”
Ti sei mai posto questa domanda?
Per qualche momento, immagina di poter togliere qualunque impedimento e chiudendo gli occhi, prova a vedere dentro di Te quali sono realmente i tuoi sogni, le tue passioni, i tuoi desideri…
Qual è il sogno che vorrei realizzare?
Se facendo questa riflessione ti senti “muovere dentro” qualcosa di importante allora… questo è il tuo momento… ascoltati con attenzione…
Lo so, sei talmente calato nella realtà che non lo trovi più il tuo sogno ma la cosa più triste è che non lo vedi proprio… Hai messo il tuo sogno in un cassetto e hai nascosto la chiave. Come fare allora?
Andando ad analizzare i sogni ed i desideri delle persone, troviamo che vorrebbero essere in salute, avere più tempo per la famiglia e per i figli, avere la possibilità di sviluppare o coltivare un hobby, oppure semplicemente potersi riposare o rilassare, viaggiare, andare in vacanza quando vogliono… una casa nuova, l’auto dei sogni… Ti ci ritrovi?
Nella mia esperienza ti posso dire che tutto quanto detto sopra può essere racchiuso in tre grandi aree: salute, tempo e denaro.
Tutti vorrebbero avere la salute, le persone desiderano e sognano di essere in salute!
Tutti vorrebbero avere più tempo… Quante persone conosci che si lamentano di non avere abbastanza tempo?
Tutti vorrebbero avere più denaro… Oppure no, tu non lo vuoi? Ci fanno credere che il denaro sia qualcosa di male ma è l’uso che si fa del denaro a determinare se è qualcosa di bene o di male.
Che male c’è ad avere denaro attraverso il proprio lavoro e devolvere in beneficienza parte di questo denaro perché per me ne ho a sufficienza? Questo è fare del bene.
Ti dico un’altra cosa che potrebbe farti riflettere… Spesso non avendo problemi di denaro, magicamente si recupera più tempo per fare ciò che ci piace… Quando invece il denaro manca è un grosso problema!
Il problema è che i nostri bisogni prendono il posto dei nostri sogni… perché c’è il mutuo da pagare (quante volte ho sentito meglio pagare un mutuo che un affitto… anche qui potremmo confrontarci per ore ;-)), le bollette, la scuola dei ragazzi oppure i soggiorni all’estero piuttosto che le attività musicali o sportive extra scolastiche…
Insomma alla fine molti si lamentano ma non fanno nulla per cambiare la situazione!
E tu da che parte vuoi stare?
Vorresti avere più tempo e più denaro?
Credi che sia possibile?
Quanto sei disposto ad investire su te stesso per vedere realizzato il tuo sogno, qualsiasi esso sia?
Chiediti: voglio veramente cambiare la mia situazione?
Penso tu stia provando le stesse sensazioni che ho provato io e che mi hanno spinto a creare con altri amici il progetto DISCOVER MANAGER.
Non sei il solo ad avere dei sogni, e non sei il solo ad avere una reale voglia di cambiamento.
Noi siamo partiti proprio da qui, dalla voglia di cambiare, di rendere la nostra Vita un CAPOLAVORO. Se decidi di scoprire cosa abbiamo fatto, grazie in anticipo per la fiducia e tieniti forte perché si parte insieme verso la realizzazione dei tuoi sogni!
No Comments