Vedo tutte le opportunità della Vita oppure le filtro rispetto alle mie esperienze?
Riflessioni su quanto siamo condizionati in quello che diciamo e facciamo…
Da molto tempo mi capita di sentire persone ma anche amici vicini a me che si lamentano perché le cose non vanno come vorrebbero o perché potrebbero andare meglio.
Sono d’accordo!
Il periodo storico che stiamo affrontando non è dei migliori, tuttavia credo che a qualcuno manchi un punto di vista diverso.
E se le cose andassero ancora peggio?
Sappiamo cosa vogliamo realmente? Se si, cosa possiamo fare per noi?
In questi ultimi quattro anni ho dovuto reinventare la mia vita perchè mi sono accorta che, per il lavoro, i miei valori erano stati messi in secondo piano.
Il valore della famiglia che per me sta al primo posto era stato messo al secondo posto.
Quando siamo giovani crediamo di essere invincibili e soprattutto di avere tanto tempo per fare quello che vogliamo.
Vi assicuro che a 40 anni le cose cambiano e tutto acquista un significato diverso.
Non so dirvi se sia una questione anagrafica oppure il fatto che a 40 anni cominciamo a capire che siamo più o meno a metà della nostra vita.
Il fatto è che io, poco prima di compiere “i miei primi 40 anni” ho deciso che era arrivato il momento di prendere in mano le redini della mia vita e di cominciare a fare quello che mi piaceva fare e non quello che dovevo fare.
Spesso facciamo per dovere, perchè così ci è stato insegnato… ma è proprio così che deve essere?
Così mi sono chiesta cosa avevo voglia di fare… E le risposte sono arrivate in sequenza:
- trascorrere del tempo con i miei bambini
- trascorrere del tempo con mio marito
- fare qualche viaggio alla scoperta di…
Non volevo che i miei figli venissero cresciuti dalle nonne, perchè in questo periodo storico i nonni diventano i baby sitter … pochi soldi per permettersi una baby sitter “con titolo”.
Fare con mio marito quelle piccole cose che sembrano banali ma che in realtà non lo sono: parlare e ridere come si faceva un tempo.
Si perchè con tre figli si fa fatica anche a trovare il tempo per parlare… quando siamo a casa l’attenzione si concentra sui figli.
E poi arrivo io, io che amo viaggiare e conoscere nuove persone, nuove culture e nuove pietanze da cucinare al rientro e condividere con gli amici.
Si, gli amici, quelle persone che ti capiscono e comprendono… ma quanti sono realmente i veri amici?
Quelli che ti chiamano solo per chiederti come stai? A questo non voglio darvi risposta… la troverete strada facendo.
Comunque sia, nel momento in cui deciderete che quello che state vivendo poteva andarvi bene prima ma non adesso, sarete più consapevoli e farete scelte diverse.
Per alcuni per non dire molti dei vostri amici e parenti, potrebbero essere di rottura e potrebbero dirvi “che vi siete bevuti il cervello”… questo è quello che hanno detto a me magari a voi andrà diversamente!
Io mi permetto di darvi un consiglio… non ascoltate nessuno ma solo quello che viene da dentro di voi.
Le persone spesso parlano senza cognizione di causa.
Spesso quello che dicono non corrisponde a quello che fanno e giudicano voi perchè non possono giudicare loro stessi.
A volte per troppo amore, a volte per gelosia…
E continuo a chiedermi perchè si lamentano e soprattutto perchè quando noi vogliamo realmente aiutarli, loro vedono in quello che stiamo facendo chissà quale “secondo fine”.
Gli antichi romani dicevano “si possono lamentare solo gli schiavi”. E come dargli torto?
In un periodo in cui tutti siamo in grado di distruggere, io ho deciso di meritarmi qualcosa di più… e se ti chiedi perchè la gente distrugge e fa fatica a costruire… la risposta è semplice… perchè distruggere è più facile!
Il cambiamento inizia da te… dal tuo coraggio di scegliere il meglio per te non la strada più facile.
Io ho scelto e ho capito che posso aiutare molte persone che come me vogliono “il meglio”… da qui nasce l’idea di Discover Manager.
Nasce con l’intenzione di farti vedere le situazioni per quello che sono realmente e non filtrate dai nostri condizionamenti.
A volte non riusciamo a vedere la via di uscita ai nostri problemi perchè abbiamo il focus sul problema e non sulla soluzione.
Mi auguro che queste poche righe ti possano aiutare a “vedere” ciò che sei e ciò che ti meriti… La decisione di darti una nuova opportunità è solo tua… giocatela!
No Comments