Lavoro… quali gli elementi caratterizzanti?
Oggi siamo in una situazione in cui vengono richieste responsabilità sempre più elevate che non sono più coerenti con la retribuzione proposta. Perché?
Ci sono alcuni elementi da analizzare:
- il primo elemento è che scambiamo il nostro tempo in cambio di denaro. La sigla MBO Management by Objective (gestione per obiettivi) è sostanzialmente sconosciuta.
- il secondo elemento è che il mercato del lavoro italiano sta vivendo il cosiddetto livellamento retributivo. E’ l’esempio di persone inquadrate come impiegati che invece nei fatti si devono occupare addirittura della direzione generale dell’azienda
- il terzo elemento è la bassissima attenzione al riconoscimento dei risultati (meritrocazia). La qualità del tempo e della prestazione non sono proprio al primo posto.
In quest’ottica troviamo quelli che io chiamo ironicamente “Sistemi incentivanti all’Italiana”: sono sostanzialmente sempre irraggiungibili e sempre in aumento.
Se, anche per caso, si riuscisse a raggiungere l’obiettivo richiesto dall’azienda, è certo che l’anno successivo l’asticella sarebbe posizionata molto più in alto.
È qualcosa che decisamente mortifica i lavoratori… li fa “correre dietro alla carota” ma senza permetterne mai il raggiungimento.
A questo punto, se vuoi facciamo un ragionamento insieme…
No Comments