Lo Spirito Imprenditoriale
Si parla poco di spirito imprenditoriale perchè spesso si pensa erroneamente che ci si riferisca sempre e solo all’imprenditore che vuole fare impresa e non si considera che lo spirito imprenditoriale può essere utile a qualsiasi individuo che voglia perseguire felicità e successo.
Infatti anche l’Unione Europea lo ha citato come competenza chiave per la realizzazione personale dell’individuo sia per la sfera privata che sociale.
Al giorno d’oggi pensiamo di più a tenerci un lavoro che magari non ci piace, piuttosto che cambiare per realizzarci come persone… dimenticando che per realizzarci professionalmente dobbiamo prima realizzarci personalmente.
Dobbiamo credere in noi stessi e investire su di noi… anche perchè parliamoci chiaro, se noi siamo i primi a non voler investire su noi stessi, chi crediamo che voglia investire su di noi???
Fatta questa premessa, proviamo a definire quelle che sono le caratteristiche chiave dello spirito imprenditoriale, ricordandoci però che lo spirito imprenditoriale nasce ed è alimentato dalla nostra essenza più profonda, dal nostro Sogno, dalla nostra passione, dal nostro desiderio.
Partiamo analizzando i 3 concetti su cui si sviluppa:
- lo scopo della missione
- il focus sul cliente/prodotto
- l’auto-motivazione.
Lo scopo della missione: ti deve essere chiaro il tuo obiettivo, devi essere appassionato, devi sostanzialmente essere pervaso costantemente dal tuo obiettivo, dallo scopo della tua missione… devi sostanzialmente essere sempre “sul pezzo”. Il consiglio che mi sento di darti è quello di fare le cose con il cuore perchè il potere dell’amore vince su tutto.
Come tu ben sai, ogni azienda per “vivere” deve fare fatturato, un fatturato che gli consenta di pagare i fornitori e i dipendenti. A volte troviamo aziende che pur ti vendere ti rifilano ogni cosa. Tu ricorda che puoi anche fare il venditore ma questo non vuol dire che tu debba “fregare” le persone. Potrà succedere inizialmente che alcune persone si allontaneranno per paura che tu voglia vendergli qualcosa, ma poi capiranno che stai cercando di fare il loro bene e che saranno loro a scegliere e quindi “le distanze” si ridurranno; potrebbe volerci del tempo ma tu vai avanti perchè poi la soddisfazione sarà enorme.
Ti invito a riflettere su quello che fai oggi… quello che ti dà da vivere, lo vivi come una missione? Indipendentemente da ciò che fai, è come lo fai che aggiunge valore alla tua vita e a quella degli altri… ne sei consapevole? E’ come ti poni con gli altri che fa davvero la differenza.
Il focus sul cliente/prodotto: devi conoscere perfettamente sia i tuoi prodotti/servizi ma ancora di più devi conoscere i tuoi clienti.
Ogni prodotto ed ogni servizio sono legati ad una particolare tipologia di cliente: ogni cliente desidera il suo prodotto o servizio personalizzato… siamo lontanissimi dalla visione fordiana quando la stessa automobile era buona per milioni di persone. Devi essere consapevole che il mercato e le esigenze del consumatore sono cambiate e anche tu devi accettare questo cambiamento.
Si sente parlare molto di soddisfazione del cliente ma in realtà non trovo che si attui al meglio. Ti sei mai chiesto perchè molte persone acquistano più volentieri sul web piuttosto che entrare in negozio? Molte volte ho sentito dire che la commessa è antipatica oppure che sembra che si dia fastidio quando si entra in un negozio… è questo soddisfare il cliente? O prima ancora, è questa la relazione che si vuole creare con le persone? Forse si?
L’auto-motivazione: devi costruire qualcosa di durevole. Devi trovare le risorse motivazionali in te stesso perché la tua motivazione, il tuo atteggiamento, il tuo entusiasmo saranno la motivazione e potranno ispirare e motivare anche tutte le persone che decideranno di starti accanto. Motivati ogni giorno indossando il più bel sorriso di sempre… non credi che le persone lo noteranno?
Qualunque cosa Tu deciderai di fare, fallo adesso, inizia ora e agisci perchè ti renderai conto che ne vale assolutamente la pena… sempre!
“Qualunque cosa possiate fare, o sognare, incominciatela. L’audacia ha in sé il genio, la magia e il potere. Incominciate subito.” (J.W. von Goethe)
No Comments