Manager+Imprenditore=Mapreneur
Larry Farrel (uno dei più famosi maestri di imprenditoria al mondo) ci conferma la tesi:
“il miglior Manager è quello che possiede il cosiddetto Spirito Imprenditoriale”.
Ed è qui che nasce una nuova figura… la figura del manager-imprenditore: Il MAPRENEUR.
Quali sono però le caratteristiche chiave dello spirito imprenditoriale?
Sono principalmente 3, vediamole:
- lo scopo della missione: devi aver chiaro lo scopo della tua missione, devi essere appassionato, devi sostanzialmente essere pervaso costantemente dal tuo obiettivo, dallo scopo della tua missione indipendentemente dal prodotto/servizio che porti sul mercato, sapendo che la tua attività aggiunge valore e devi esserne consapevole!
- Il Focus cliente/prodotto: “devi essere sul pezzo!”… Devi conoscere perfettamente sia i tuoi prodotti e servizi che i tuoi clienti. Ogni prodotto ed ogni servizio sono legati ad una particolare tipologia di cliente: ogni cliente desidera il suo prodotto o servizio personalizzato… siamo lontanissimi dalla visione fordiana quando la stessa automobile era buona per milioni di persone!
- L’auto-motivazione, il comportamento auto-ispirato: “devi essere un leader!”… Devi costruire qualcosa di durevole. Devi trovare le risorse motivazionali in te stesso perché la tua motivazione, il tuo atteggiamento, il tuo entusiasmo saranno la motivazione e il motivatore anche per tutte le persone che ti staranno accanto.
Allora… Ti senti più Manager o più Imprenditore?
Proseguiamo nella nostra chiacchierata…
No Comments