Sicurezza o libertà?

Allora, facciamo un passo in più, concentrandoci ora sui quadranti di sinistra perché ben il 95% della popolazione mondiale sta nei quadranti di sinistra.

Questo 95% della popolazione lavorativa mondiale in realtà genera solamente il 5% della ricchezza mondiale… È un dato molto interessante per non dire preoccupante, non credi?

La parola chiave tipica delle persone che si identificano nei quadranti di sinistra è la parola SICUREZZA.

Veniamo ora ai quadranti di destra; i quadranti di destra ci presentano una situazione diametralmente opposta… Infatti solamente il 5% della popolazione lavorativa mondiale sta nei quadranti di destra e sono loro che generano e gestiscono ben il 95% della ricchezza mondiale.

Queste sono persone che hanno raggiunto la cosiddetta LIBERTÀ FINANZIARIA, non si devono preoccupare di arrivare a fine mese, non si devono preoccupare di far quadrare i conti al centesimo, si possono permettere tutte le tipologie di vacanza, probabilmente non devono lavorare per vivere.

Quindi riassumendo, da un lato il tema della sicurezza, dall’altro il tema della libertà finanziaria.

Andiamo ancora in profondità e cerchiamo un collegamento con quanto abbiamo letto in precedenza analizzando però solo i quadranti di sinistra perché se stai leggendo, con molta probabilità sei anche tu in uno di questi due quadranti.

Allora siamo proprio programmati per la sicurezza? “Vai a scuola, prendi buoni voti, trovati un lavoro sicuro….” Si, perché questa sarà la tua certezza, la tua tranquillità la tua sicurezza.

In realtà ci siamo trovati catapultati in quella che viene definita la corsa del topo, tipica di chi sta nei quadranti di sinistra.

È una situazione in cui ci troviamo o a lavorare per il proprietario dell’azienda in cui siamo impiegati o siamo lavoratori autonomi… sta di fatto che la maggior parte del nostro reddito la usiamo per pagare le tasse, per rimborsare il mutuo della casa, per pagare le bollette, per il vitto.

Abbiamo la speranza in un aumento dello stipendio o in una riduzione delle tasse per migliorare un po’ il nostro tenore di vita ma, questa rincorsa a “non arrivare mai a fine mese” è sostanzialmente un circolo vizioso e che ti fa vivere la vita costantemente in corsa, la corsa del topo appunto… per mantenere il nostro status, per mantenere il nostro reddito sicuro…

Bene, oggi posso dirti che anche io sono stata “un topo in corsa”, e ti assicuro che esiste una opportunità per scegliere di vivere meglio… ma la scelta è Tua!

 

 

 

 

Condividi l'articolo se ti è piaciuto!

About The Author

Sabrina Locambio
44 anni, sposata e madre di tre figli, "passionista" di cucina e ben-essere. Dal 2013 top manager di una azienda multinazionale, leader mondiale nel settore della salute e del benessere.

No Comments

Leave a Reply

Sai cosa sono i quadranti del cash flow?Vedo tutte le opportunità della Vita oppure le filtro rispetto alle mie esperienze?

|© DiscoverManager All Rights Reserved 2018 | VAT IT02410320226 | Privacy Policy | 

| info@discovermanager.com |